Dal Vangelo di Luca (1, 76)
E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell’Altissimo perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade.
“Una goccia separata dall’oceano non serve a granché, ma rimanendo nell’oceano ha la sua parte nel sostenere la mole di una nave” (Venerabile Sandra Sabattini)
La vita di Sandra può sembrare ai più una semplice goccia nell’oceano: è nata al cielo a soli 23 anni, per un incidente stradale. Eppure, è una goccia che non è andata dispersa, perché nella sua giovinezza ha scelto di cercare e vivere la sua vocazione. Ha scoperto nella preghiera che Dio la chiamava in mezzo ai poveri e agli ultimi. E ha vissuto la sua vocazione di fidanzata, preparandosi al matrimonio con lo sguardo rivolto verso Dio.
Ognuno di noi, quando nasce, riceve questa benedizione: “Tu, bambino, sarai chiamato profeta. Tu, piccola goccia, sei chiamato a preparare la strada a Cristo, per la salvezza di molti”. Sta a noi capire quale desiderio di bellezza e di realizzazione Dio ha messo nel nostro cuore.
Mi chiedo: Ho mai pensato che la mia vita possa essere spesa a servizio degli ultimi e nell’annuncio del Vangelo? Come sto cercando o vivendo la vocazione all’amore che Dio ha pensato per me?
Un impegno concreto: Oggi fermati in preghiera e chiedi al Signore una cosa molto semplice: Aiutami, o Dio, a trovare la strada che può portarmi alla gioia piena. Fa’ che io possa scoprire la via che può rendermi felice, perché io possa presto gustare e annunciare concretamente il tuo amore, vivendo la mia vocazione.