Novena di Natale Corxiii – Terzo Giorno

“La tristezza è lo sguardo rivolto verso se stessi, la felicità è lo sguardo rivolto verso Dio." (Venerabile Carlo Acutis)
novena do natale

Dal Vangelo di Luca (1, 46,49)

Allora Maria disse: «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il suo nome.»

“La tristezza è lo sguardo rivolto verso se stessi, la felicità è lo sguardo rivolto verso Dio. (Venerabile Carlo Acutis)

Carlo Acutis era un ragazzo normalissimo, con un grande amore: quello per l’Eucaristia. Il suo sguardo di ragazzo appassionato di computer era costantemente rivolto verso quel Pane consacrato che dava gusto e salvezza alla sua vita. Un po’ come Maria, che di fronte alla cugina Elisabetta che la chiama “beata”, cioè felice, inizia a lodare il Signore per le meraviglie che ha compiuto nella sua vita. Maria è felice, perché ha visto Dio all’opera dentro di lei.

Saremo realmente felici quando, invece di guardarci allo specchio in cerca dei nostri errori e delle nostre piccolezze, inizieremo a guardare verso un orizzonte diverso, che va oltre noi stessi. Saremo felici quando alzeremo lo sguardo verso l’amore di Dio.


Mi chiedo:
In questo momento della mia vita, sono realmente felice o vivo nella tristezza? Sono capace di distogliere lo sguardo dal mio io e dalle mie piccole felicità momentanee per cercare qualcosa di più, che renda grande la mia vita?


Un impegno concreto:
Oggi, trova una mezz’ora per fermarti in preghiera davanti all’Eucaristia o a un tabernacolo. Anche se forse in questo periodo vedi solo difficoltà, prova a scrivere il tuo Magnificat, come preghiera di lode per tutto il bene ricevuto e per le meraviglie che Dio sta operando silenziosamente nella tua vita.

Your Website Title
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su reddit
Reddit

Giovani cattolici che amano la famiglia, la vita e la fede. Condividiamo ogni giorno, qui e sui nostri canali social, piccole testimonianze e spunti incardinati nella fede, nella speranza e nell’amore (1 Corinzi 13)

Ultimi post

Visita il nostro store online!

Seguici su Instagram

Rimaniamo in contatto

Iscriviti ora alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri articoli, immagini ed eventi!

Scopri le nostre tshirt!