Novena di Natale Corxiii – Terzo Giorno

“La tristezza è lo sguardo rivolto verso se stessi, la felicità è lo sguardo rivolto verso Dio." (Venerabile Carlo Acutis)
novena do natale

Dal Vangelo di Luca (1, 46,49)

Allora Maria disse: «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il suo nome.»

“La tristezza è lo sguardo rivolto verso se stessi, la felicità è lo sguardo rivolto verso Dio. (Venerabile Carlo Acutis)

Carlo Acutis era un ragazzo normalissimo, con un grande amore: quello per l’Eucaristia. Il suo sguardo di ragazzo appassionato di computer era costantemente rivolto verso quel Pane consacrato che dava gusto e salvezza alla sua vita. Un po’ come Maria, che di fronte alla cugina Elisabetta che la chiama “beata”, cioè felice, inizia a lodare il Signore per le meraviglie che ha compiuto nella sua vita. Maria è felice, perché ha visto Dio all’opera dentro di lei.

Saremo realmente felici quando, invece di guardarci allo specchio in cerca dei nostri errori e delle nostre piccolezze, inizieremo a guardare verso un orizzonte diverso, che va oltre noi stessi. Saremo felici quando alzeremo lo sguardo verso l’amore di Dio.


Mi chiedo:
In questo momento della mia vita, sono realmente felice o vivo nella tristezza? Sono capace di distogliere lo sguardo dal mio io e dalle mie piccole felicità momentanee per cercare qualcosa di più, che renda grande la mia vita?


Un impegno concreto:
Oggi, trova una mezz’ora per fermarti in preghiera davanti all’Eucaristia o a un tabernacolo. Anche se forse in questo periodo vedi solo difficoltà, prova a scrivere il tuo Magnificat, come preghiera di lode per tutto il bene ricevuto e per le meraviglie che Dio sta operando silenziosamente nella tua vita.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Corxiii

Giovani cattolici che amano la famiglia, la vita e la fede. Condividiamo ogni giorni, qui e sui nostri canali social, piccole testimonianze e spunti incardinati nella fede, nella speranza e nell’amore (1 Corinzi 13)

Ultimi post

Visita il nostro store online!

Direttamente da Instagram