**Gesù risorge (Mc 16, 5-6)**
Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome, di buon mattino, andarono al sepolcro. Entrando videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: “Non abbiate paura! Voi cercate Gesù il nazareno, il crocifisso. E’ risorto, non è qui”
**Meditazione**
Deve passare il sabato. Deve passare il silenzio, l’attesa, la nostalgia. C’è un vuoto da attraversare, una notte da cui non si scampa, e in cui tenere alimentata la fiamma della speranza. Ciò che supera anche la morte è la speranza della vita che rinasce, la fede nella promessa, l’amore vissuto che non si spegne.
Le donne si svegliano presto e vanno al sepolcro. Sono le stesse dell’ultima ora ai piedi della croce, quelle della prima ora del mattino di Pasqua. Amore è vegliare fino a tarda sera e corrersi incontro all’alba.
E ancora più grande è l’amore che precede, che quando stai attraversando la notte è già lì che ti aspetta. Che quando lo cerchi per piangerlo nel passato, lui ti parla di gioia piena da vivere nel presente, da vivere per sempre.
– Sara Manzardo
**Preghiera**
Per chi attende.
Per ogni desiderio rinascita.
Perché ti riconosciamo nel nostro quotidiano presente.
Mostraci, Gesù, la tua gloria.
Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria